+393388354991 marionig@gmail.com
Nell’articolo fiori di bach : i guaritori, ho dato la definizione dell’argomento e la loro suddivisione in sette categorie.

 

In questo articolo dimostrerò come i Fiori di Bach siano di aiuto ai disagi emotivi dei caratteri di bioenergetica.

 

Analogamente a quanto avviene in altre medicine naturali, anche i Fiori di Bach esplicano la loro azione curativa sul paziente visto come un individuo completo e non limitandosi alla cura della malattia o dei suoi sintomi.

La loro azione si rivolge specificamente allo stato emozionale della persona, allo stato d’animo e corpo.

 

L’associazione dei fiori con le strutture caratteriali è nata per puro caso, conoscendo le due materie è venuto in modo spontaneo associare le due cose.

 

Non tutti i fiori sono presenti perché ho inserito solo i fiori con più alta “risonanza” con le relative strutture caratteriali.

 

Si tratta di Bioenergetica Integrata ad altre metodiche di medicina naturale, in questo caso ai Fiori di Bach.

 

Ad ogni struttura caratteriale saranno abbinati i rispettivi fiori curativi, identificati dalle parole chiavi e dalla descrizione dei fiori e delle sue indicazioni terapeutiche.

 

Inoltre, conoscendo la struttura caratteriale, per chi è di “mestiere”, diventa più facile abbinare i rispettivi fiori.

 

Così come per l’Omeopatia  Bioenergetica, si può decidere se utilizzare un fiore di nucleo oppure un fiore satellite.

 

Andare direttamente al nucleo ( Core ) o partire dalla periferia ( Corazza ) lo decide il terapeuta esperto in materia ed in base al momento Biopatografico della persona in quel preciso istante della sua vita.

 

Agire con i Fiori dal nucleo alla periferia e/o viceversa dipende molto e soprattutto dalla conoscenza del proprio Sé del paziente e dalla “alleanza terapeutica” tra Psicoterapeuta ( Medico ) e paziente stesso.

 

Saranno elencati i vari fiori corrispondenti alla relativa struttura ed anche il rimedio floreali di tipologia, che può essere più di uno.

 

In modo da poter avere sia il rimedio di “nucleo” che i rimedi “satelliti”.

Nota : in grassetto e corsivo troverete i Rimedi Floreali di “Nucleo”

 

I rimedi floreali si possono utilizzare anche da soli : autoprescrizione, così come è stato precisato nell’articolo dedicato ai guaritori.

 

A maggior ragione possono farlo le persone che hanno letto gli articoli dedicati ai cinque caratteri di Lowen.

 

se vi siete riconosciuti in una delle strutture e relativi tratti, potete utilizzare i fiori secondo i principi a breve esposti.

 

Una unica raccomandazione : non utilizzate più di quattro fiori contemporaneamente.

 

I rimedi floreali  possono essere utilizzati come singolo Fiore o come una miscela tra diversi Fiori;

 

si possono assumere per via orale oppure come massaggio locale :

in questo caso la parte del corpo da massaggiare con i fiori dipende molto dal tipo di struttura caratteriale e relativo blocco energetico, dal momento storico del paziente inteso come patologia da curare in dato istante ed il relativo meridiano di Medicina Tradizionale Cinese.

 

Se usati correttamente, secondo il principio della risonanza, possono avere effetti straordinari sul corpo, sull’anima e sulla mente.

 

Inoltre, conoscendo la struttura caratteriale, il trauma che l’ha formata e l’età, il Fiore ha una risonanza ancora più profonda come potere di guarigione.

 

Perché la vera guarigione è la consapevolezza del proprio Sé, come crescita interiore, ed una visione più chiara e sincera di se stessi.

 

Questo diventa ancora più importante per coloro che hanno scelto di aiutare gli altri nella crescita personale alla scoperta di chi siamo nel corpo-mente e viceversa.

 

“La salute è il nostro patrimonio, un nostro diritto. E’ la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato” 

Dr. Edward Bach

[et_pb_vertical_timeline admin_label=”Timeline – Vertical” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” _i=”0″ _address=”1.0.0.0″ /]